In occasione dei quarant’anni dall’uscita di Resta vile maschio, dove vai?, l’album di Rino Gaetano che contiene la celebre Ahi Maria, sarà pubblicato da Sony Music Legacy venerdì 5 luglio il quadruplo confanetto Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano.

A 38 anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta regala tutta l’arte del talento originalissimo, anticonformista e commovente di Rino Gaetano: quarantotto canzoni in quattro dischi celebrativi di un progetto discografico da collezione e davvero unico. I brani sono stati rimasterizzati in 192 KHz / 24 bit e la raccolta contiene interpretazioni eseguite da altri artisti, oltre a una serie di chicche, rarità, versioni live, e una versione demo inedita di Ahi Maria gentilmente fornita dalla famiglia Gaetano.

Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano sarà disponibile in due versioni: 4 CD hardcover book con libretto di 40 pagine, e 2 LP.
La versione in CD sarà accompagnata da un booklet di 40 pagine in cui è racchiuso un inedito ritratto dell’artista, scritto con l’aiuto prezioso della famiglia Gaetano – la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio – e dei discografici e amici del cantautore Pierluigi Germini e Silvana Casato, per aiutarci a comprendere meglio l’essenza di questa figura così tanto amata e che così presto ci ha lasciato. Un vero outsider della scena musicale italiana e senza alcun dubbio uno dei suoi più grandi esponenti, che con la graffiante ironia e la schiettezza dei suoi brani ha divertito ed emozionato un intero paese.

Rino Gaetano verrà ricordato il 24 giugno a Roma, nella città in cui è vissuto e cresciuto artisticamente, all’Ippodromo delle Capannelle, dove si terrà la nona edizione del Rino Gaetano Day, organizzata come da tradizione dall’Associazione Rino Gaetano Onlus in memoria del geniale cantautore.
Parteciperanno all’evento la Rino Gaetano Band e tanti artisti che hanno raccolto la sua eredità culturale e che sceglieranno di interpretare una sua canzone e di rendergli omaggio.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *