JOHN FOGERTY annuncia l’uscita del nuovo album “Legacy”

Il leggendario musicista (eletto nella Rock & Roll Hall of Fame) John Fogerty ha annunciato l’uscita di un nuovo potente album: Legacy: the Creedence Clearwater Revival Years, in arrivo il 22 agosto (in digitale: per i supporti fisici si dovrà pazientare fino al 29) su etichetta Concord. La raccolta di 20 tracce contiene nuove versioni delle canzoni più amate di Fogerty, da “Proud Mary” e “Bad Moon Rising” a “Fortunate Son” e “Have You Ever Seen the Rain”, che in tal modo segnano sia la celebrazione di un repertorio indimenticabile che un recupero personale della proprietà artistica. Fogerty ha annunciato l’uscita dell’album dal palco durante la festa (sold-out) per il suo 80° compleanno, tenutasi al Beacon Theatre di New York (QUI le foto). È prevista una replica.

Per la prima volta nella sua carriera, Fogerty è entrato in possesso a pieno titolo dei diritti del suo rivoluzionario catalogo targato Creedence Clearwater Revival, da decenni una vera pietra miliare. Con Legacy, offre nuove interpretazioni della musica che ha contribuito a dare vita e forma al rock americano, registrata con rinnovata energia e una profonda motivazione nei giorni in cui celebra il suo 80° compleanno.

“Per la maggior parte della mia vita non sono stato il proprietario delle canzoni che avevo scritto”, dice Fogerty. “Riaverle indietro cambia tutto. Legacy è il mio modo di celebrare l’evento interpretando di nuovo le stesse canzoni come desidero, con le persone che amo”.

Prodotto da Fogerty e suo figlio Shane Fogerty, con la produzione esecutiva di sua moglie Julie FogertyLegacy è un affare di famiglia in tutto e per tutto. Sia Shane che suo fratello Tyler Fogerty si esibiscono in tutto l’album, registrato insieme con i membri della tour band di Fogerty e mixato dal leggendario tecnico del suono Bob Clearmountain. Il risultato è una raccolta vibrante, elettrizzante, che cattura la ruvidità delle canzoni originali di Fogerty, ora infuse di nuova linfa vitale.

Oggi le nuove registrazioni di “Up Around The Bend”, “Have You Ever Seen The Rain” e “Porterville” sono disponibili sulle piattaforme digitali: ascoltale QUI.

L’uscita dell’album arriva in un anno eccezionale per Fogerty, che continua a vivere una notevole rinascita della carriera. Da una recente introduzione agli American Music Honors, introdotta da Bruce Springsteen, ai set da protagonista al JazzFest, a Glastonbury, allo Hollywood Bowl e altro ancora, Fogerty è feroce e gioioso come sempre. Il suo recente “Celebration Tour” ha registrato il tutto esaurito in tutto il paese e la sua ormai classicaantologia Chronicle ha trascorso oltre 14 anni consecutivi nella Billboard 200.

Eppure, per Fogerty, ancora oggi il brivido vero resta nel fare musica. Come chiaramente manifesta Legacy, il fuoco continua a bruciare: l’album è la testimonianza di un artista che non solo è rientrato in possesso delle sue canzoni, ma – a 80 anni – continua a plasmare il suono del rock & roll americano.

Legacy: the Creedence Clearwater Revival years – la Tracklist

01. Up Around The Bend

02.  Who’ll Stop The Rain

03.  Proud Mary

04.  Have You Ever Seen The Rain

05.  Lookin’ Out My Back Door

06.  Born On The Bayou

07.  Run Through The Jungle

08.  Someday Never Comes

09.  Porterville

10.  Hey Tonight

11.  Lodi

12.  Wrote A Song For Everyone

13.  Bootleg

14.  Don’t Look Now

15.  Long As I Can See The Light

16.  Down On The Corner

17.  Bad Moon Rising

18.  Travelin’ Band

19.  Green River

20.  Fortunate Son

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *