MARK KNOPFLER

IL NUOVO SINGOLO

‘GOOD ON YOU SON’

DAL 21 SETTEMBRE IN RADIO

Link per l’ascolto https://pld.lnk.to/GoodOnYouSon

IL 16 NOVEMBRE ESCE L’ALBUM “DOWN THE ROAD WHEREVER”

 

Il nono album solista di Mark Knopfler, ‘Down The Road Wherever, uscirà il 16 novembre con 14 nuove ed eleganti canzoni ispirate a molti temi e momenti differenti: gli albori della sua carriera a Deptford con i Dire Straits, un tifoso di calcio girovago perso in un’altra città, le pulsioni di un musicista che torna verso casa facendo autostop in mezzo alla neve e un uomo a corto di tempo nel ristorante trasandato del posto. Mark ha uno sguardo poetico nel rappresentare i dettagli che pervadono le canzoni con la sua psicogeografia unica – ‘Where the Delta meets the Tyne’– e il suo timbro caldo con accento del Tyneside, insieme alla sua chitarra melodica e veloce, lasciano senza fiato come sempre.

‘Down The Road Wherever’ è stato prodotto da Knopfler e Guy Fletcher, ed è stato registrato presso i British Grove Studios di London. La band include Mark Knopfler alle chitarre, Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Nigel Hitchcock al sassofono, Tom Walsh alla tromba, John McCusker al violino, Mike McGoldrick al flauto e al flauto celtico, Glenn Worf al basso, Ian ‘Ianto’ Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni. Anche Richard Bennett e Robbie McIntosh hanno contributo alla chitarra e Trevor Mires al trombone. Imelda May, Kris Drever, Lance Ellington, Beverley Skeete e Katie Kissoon ai cori di sottofondo. Tutte le canzoni sono state scritte da Mark Knopfler tranne ‘Just A Boy Away From Home’, scritta in collaborazione con Rodgers e Hammerstein, poiché la canzone riprende una parte di ‘You’ll Never Walk Alone’ per raccontare la storia di un tifoso del Liverpool che vaga solo per la strade vuote di Newcastle dopo mezzanotte.

Mark Knopfler ha pubblicato otto album da solista, registrato ‘Neck And Neck’ con l’asso della chitarra Chet Atkins e collaborato con Emmylou Harris per ‘All The Roadrunning’.  Ha composto le colonne sonore di ‘Local Hero’, ‘The Princess Bride’ e ‘Altamira’. Oltre i propri album, Knopfler ha prodotto album anche per Bob Dylan e Randy Newman, per citarne alcuni. Nel 1999 Knopfler ha ricevuto il titolo onorifico di OBE e nel 2012 gli è stato conferito il prestigioso Lifetime Achievement Award agli Ivor Novellos.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *