MARK KNOPFLER

IL NUOVO ALBUM

DOWN THE ROAD WHEREVER’

Link per l’ascolto https://pld.lnk.to/DownTheRoadWherever

And I’ll be out of this place

And down the road wherever

There but for the grace, etcetera

I’ll see you later somewhere down the line

I’ll be picking my way out of here

One song at a time

Mark Knopfler sarà in tour in Italia nel 2019

10 maggio Mediolanum Forum Assago Milano

13 luglio Piazza Napoleone Lucca Summer Festival

17 luglio Palazzina di Caccia Stupinigi Sonic Park Nichelino Torino

18 luglio Arena della Regina Cattolica

20 e 21 luglio Terme di Caracalla Roma

22 luglio Arena Verona

Il nono album solista di Mark Knopfler è uscito il 16 novembre con etichetta British Grove tramite Universal/Polydor. Si intitola ‘Down The Road Wherever’ e include 14 nuove ed eleganti canzoni di Knopfler ispirate a molti temi e momenti differenti, compresi gli albori della sua carriera a Deptford con i Dire Straits, un tifoso di calcio girovago perso in un’altra città, le pulsioni di un musicista che torna verso casa facendo autostop in mezzo alla neve e un uomo a corto di tempo nel ristorante trasandato del posto. Mark ha uno sguardo poetico nel rappresentare i dettagli che pervadono le canzoni con la sua psicogeografia unica – ‘Where the Delta meets the Tyne’– e il suo timbro caldo con accento del Tyneside, insieme alla sua chitarra melodica e veloce, lasciano senza fiato come sempre.

Knopfler racconta: “Una volta il mio amico Chet Atkins mi disse che era riuscito a lasciarsi la povertà alle spalle una canzona alla volta, e queste parole mi sono rimaste impresse”, dice Mark. “Arrivi a un’età in cui poche canzoni fanno la differenza. Ma ‘Down The Road Wherever’  sembra quella per me perché è ciò che ho sempre fatto. Ho sempre cercato di inserire la geografia della mia vita nelle canzoni, ed è stato così anche questa volta.»

 

Knopfler ha riunito lo stesso gruppo di musicisti di punta con cui ha lavorato negli ultimi anni (con un paio di volti nuovi).  Come sempre li incoraggia a lasciare la propria firma sui pezzi, senza però interferire con l’essenza della canzone.

 

«Comporre un album, dallo scrivere una canzone al portarla a un gruppo di musicisti, può essere un cammino piuttosto tortuoso. Sicuramente non è un’autostrada… e a volte capita di finire in un vicolo cieco, per cui poi devi fare molte manovre per riportare l’auto sulla carreggiata nel modo più discreto possibile. È anche questo a rendere divertente il processo.»


‘Down The Road Wherever’ è stato prodotto da Knopfler e Guy Fletcher, ed è stato registrato presso i British Grove Studios di London. La band include Mark Knopfler alle chitarre, Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Nigel Hitchcock al sassofono, Tom Walsh alla tromba, John McCusker al violino, Mike McGoldrick al flauto e al flauto celtico, Glenn Worf al basso, Ian ‘Ianto’ Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni. Anche Richard Bennett e Robbie McIntosh hanno contributo alla chitarra e Trevor Mires al trombone. Imelda May, Kris Drever, Lance Ellington, Beverley Skeete e Katie Kissoon ai cori di sottofondo. Tutte le canzoni sono state scritte da Mark Knopfler tranne ‘Just A Boy Away From Home’, scritta in collaborazione con Rodgers e Hammerstein, poiché la canzone riprende una parte di ‘You’ll Never Walk Alone’ per raccontare la storia di un tifoso del Liverpool che vaga solo per la strade vuote di Newcastle dopo mezzanotte.

Mark Knopfler ha pubblicato otto album da solista, registrato ‘Neck And Neck’ con l’asso della chitarra Chet Atkins e collaborato con Emmylou Harris per ‘All The Roadrunning’.  Ha composto le colonne sonore di ‘Local Hero’, ‘The Princess Bride’ e ‘Altamira’. Oltre i propri album, Knopfler ha prodotto album anche per Bob Dylan e Randy Newman, per citarne alcuni. Nel 1999 Knopfler ricevette il titolo onorifico di OBE e nel 2012 gli è stato conferito il prestigioso Lifetime Achievement Award agli Ivor Novellos.

‘Down The Road Wherever’ sarà disponibile in DL digitale, CD, doppio vinile (con una traccia bonus), CD Deluxe con due tracce bonus e un ricco cofanetto che include una versione in vinile e una CD Deluxe dell’album e un EP 12” aggiuntivo con 4 tracce bonus, una stampa 12” dell’album una tablatura 12” per chitarra di una canzone. 

 

Di seguito gli elenchi completi delle tracce:

‘Down The Road Wherever’ di Mark Knopfler

CD standard

 

  1. Trapper Man
  2. Back On The Dance Floor
  3. Nobody’s Child
  4. Just A Boy Away From Home
  5. When You Leave
  6. Good On You Son
  7. My Bacon Roll
  8. Nobody Does That
  9. Drovers’ Road
  10. One Song At A Time
  11. Floating Away
  12. Slow Learner
  13. Heavy Up
  14. Matchstick Man

 

 

Deluxe

Album standard più 2 tracce bonus

 

  1. Trapper Man
  2. Back On The Dance Floor
  3. Nobody’s Child
  4. Just A Boy Away From Home
  5. When You Leave
  6. Good On You Son
  7. My Bacon Roll
  8. Nobody Does That
  9. Drovers’ Road
  10. One Song At A Time
  11. Floating Away
  12. Slow Learner
  13. Heavy Up
  14. Rear View Mirror
  15. Every Heart In The Room
  16. Matchstick Man

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *