JAMES BAYvincitore del Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2015,

del British Male Solo Artist ai Brit Awards 2016

e di un Ivor Novello Awards come “Most Performed Work”,

torna in Italia per un’UNICA DATA

con il suo secondo album, “Electric Light” via Universal Music,

e con il suo nuovissimo singolo “Peer Pressure” insieme a Julia Michaels.

SABATO 15 GIUGNO | TEATRO ROMANO | VERONA

RUMORS FESTIVAL

Rigaste Redentore, 2, 37129 VR

Biglietti a partire da 30,00 € + d.p.

Prevendite disponibili su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it

e prevendite abituali da venerdì 8 marzo alle ore 10.00

Per info: 045 8039156, 059 644688, www.eventiverona.it – www.internationalmusic.it

 

La migliore musica pop si costruisce sulle contraddizioni. Canzoni così immediate da accompagnarti per tutta la vita. Melodie che pizzicano le corde del cuore o in grado di far ballare un intero stadio. La musica pop è un bellissimo enigma. È arte, è stile e sostanza: quando il pop riesce a bilanciare le sue contraddizioni e sposare i suoi opposti, nasce una musica davvero unica. Creando il suo secondo album, “Electric Light”, James Bay ha voluto abbracciare proprio questa sfida.

Cresciuto con Eric Clapton e Michel Jackson, purista del blues, Bay ha fatto il suo ingresso sulla scena nusicale con i singoli “Hold Back The River”, che conta oltre 182 milioni di views su Youtube e 390 milioni di strem su Spotify, e “Let It Go”, con oltre 273 Milioni di views su Youtube e 560 milioni di strem su Spotify,  entrambi estratti dal suo album d’esordio del 2015 “Chaos And The Calm”.

Registrato a Nashville, grazie all’album James Bay ha ottenuto la nomina di “International Newcomer” agli ECHO Awards, “Best New Act” e “Best Solo Artist” ai Q Awards, e la candidatura di “Best Rock Album“, “Best Rock Song” e “Best New Artist” ai Grammy Awards 2016. Nel Regno Unito, il disco si è guadagnato il titolo di “Biggest New Artist Album Release” ed è stato certificato oro negli Stati Uniti, Germania, Australia, Svizzera; platino in Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia; e doppio disco di platino nel Regno Unito, vendendo quasi 3,5 milioni di album in tutto il mondo e raccogliendo 2,7 miliardi di stream in tutto il mondoVincitore del Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2015, del British Male Solo Artist ai Brit Awards 2016 e di un Ivor Novello Awards come “Most Performed Work”, è stato nominato come “Best New” e “Best PUSH” agli MTV EMA e “Best New Act” agli MTV VMA.

Rientrato dal suo tour mondiale, che l’ha portato sul palco dei festival più prestigiosi come Glastonbury, Sumer Sonic, Isle Of Wight, Pinkpop, Coachella, V e Lollapalooza, Bay è stato travolto da nuove idee e ispirazioni. Nuove direzioni che sentiva di dover abbracciare.

“Non appena ho capito di essere stato categorizzato come “il ragazzo intimo con la chitarra acustica” mi sono detto ‘nah!’ Voglio che questo sia parte di me, ma non l’unica cosa che m’identifica. L’etica del mio secondo album è stata quella di andare sempre avanti. Perché stare fermo, quando si potrebbe fare di più, vedere di più e, in definitiva, essere di più?”.

Con “Electric Light” James Bay ha voluto spingersi oltre i propri confini musicali: “Se dovessi descrivere visivamente il mio primo album sarebbe probabilmente una fiamma, questo nuovo album invece è una vera evoluzione sonora e artistica per me. L’immagine che avevo in testa era quella di una lampadina da 100 watt che si espande e si illumina. Mi è venuta in mente una “electric light” e sapevo che era perfetto”.

Il nuovo album ha iniziato a prendere forma nella prima metà del 2017, in una stanza minuscola dei Baltic Studios di East London, dove Bay e il suo amico, Jon Green, hanno creato i primi demo dell’album. Fu presto evidente per entrambi che queste registrazioni avevano catturato un’energia e un’atmosfera su cui si poteva costruire il nuovo album.

Prodotto da Paul Epworth [Adele, Florence and The Machine], “Electric Light” è stato rilasciato a febbraio 2018, i prmi singoli estratti hanno raccolto milioni di views e stream Spotify: “Wild Love” oltre 10 milioni di views su Youtube e 39 miolioni di stream Spotify, “Pink Lemonade” oltre 10 milioni di views su Youtube e 19 miolioni di stream Spotify, “Us” oltre 22 milioni di views su Youtube e 27 miolioni di stream Spotify.

Quello che è innegabile fin dalle prime note dell’album, è che James Bay, attraverso l’innovazione sonora e l’emozione genuina, ha creato un nuovo album pop classico, una dichiarazione senza tempo per la sua coraggiodsa sfida.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *