KETAMA126
ESCE OGGI
“ARMAGEDDON”
IL NUOVO E ATTESO ALBUM
CHE SEGNA IL RITORNO DEL RAPPER ROMANO
Esce oggi venerdì 3 giugno per Epic/Sony Music “Armageddon”, il nuovo album di Ketama126, disponibile in digitale e nei formati fisici (doppio LP e CD). Il rapper e producer romano torna con un album tre anni dopo il grande successo del precedente “Kety” (2019).

Composto da 16 tracce (e 1 bonus track), “Armageddon” è uno specchio di questi tempi incerti – non a caso il titolo e la copertina richiamano l’Apocalisse. Un’Apocalisse non intesa in senso biblico bensì come status quo, soprattutto mentale, in cui “ogni giorno è l’ultimo giorno”.

La genesi però va oltre quello che abbiamo vissuto dalla pandemia in poi: negli ultimi due anni Ketama126 non ha semplicemente viaggiato in Africa ma si è immerso nella vita più semplice e allo stesso tempo difficile che vivono le persone vittime di diseguaglianze sociali. Un concetto chiave ripercorso nel disco ed espresso esplicitamente nella title-track. Un percorso umano e spirituale, del quotidiano e dei viaggi che prendono forma tra le parole e le sonorità del disco.

Allo stesso tempo, “Armageddon” è un album che, grazie alle capacità reattive e introspettive del suo autore, presenta un chiaroscuro di umori. Tra riflessioni sul passato e sguardi sul presente, Ketama126 regala versi concepiti sia dal suo spirito ribelle sia dal suo intimismo, con varie allusioni a una vita vissuta intensamente, a conferma di quel magnetismo e quell’attitudine da rockstar che lo contraddistinguono sin dagli esordi.

Musicalmente, le canzoni tracciano un percorso introspettivo in uno scenario che si esprime nella detonazione di diversi generi, con sfumature stilistiche assorbite durante i viaggi in Paesi lontani dall’Italia, dunque inconsuete rispetto ai dischi precedenti di Ketama126 (come ha dimostrato il primo e inaspettato singolo estratto, “Ragazzi fuori”) e alla scena urban italiana. L’incontro tra atmosfere sonore suggestive e testi diretti e taglienti rende l’album, allo stesso tempo, riflessivo e provocatorio. Partendo da sé, Ketama126 è approdato a un’indagine sull’emotività delle persone e dei tempi che viviamo, dando all’album un carattere sia intimo sia corale.

Tra gli ospiti del disco, oltre ai compagni di crew Franco126 e Pretty Solero e agli amici Carl Brave e Noyz Narcos, troviamo nomi internazionali come l’austriaco Raf Camora e gli spagnoli Kaydy Cain e Yung Beef. Le produzioni musicali portano la firma per la maggior parte di Ketama126, con contributi importanti di artisti come Nino Brown, Drone126, Il Tre Beats, GFERRARI, Night Skinny, Kamyar, Toxicismad e Baby Pantera.
L’artwork di copertina è di Carlo Sancho.

TRACKLIST
01 Intro (Vivo per vincere)
Prod. Ketama126
02 Coca rosa
Feat. Raf Camora
Prod. Ketama126
03 Armageddon
Prod. Ketama126 & Nino Brown
04 Ragazzi fuori
Prod. Drone126 & Il Tre Beats
05 Benedizione
Prod. Ketama126 & G FERRARI
06 Animale
Feat. Noyz Narcos, Whispers
Prod. Ketama126 & Night Skinny
07 Tanga
Feat. Kaydy Cain
Prod. Kamyar
08 Su e giù
Prod. Drone126 & Il Tre Beats
09 Dimenticare
Feat. Franco126
Prod. Ketama126
10 Ribelle
Prod. Ketama126
11 Big Bang
Prod. Drone126
12 Stop
Prod. Ketama126
13 Sparando alla luna
Feat. Carl Brave, Pretty Solero
Prod. Ketama126
14 Guerra
Prod. Toxicismad
15 Immortale
Prod. Ketama126
16 L’ultimo treno
Feat. Yung Beef
Prod. Baby Pantera
17 Sotto la luna (BONUS TRACK)
Prod. Ketama126
IL RACCONTO TRACK BY TRACK DI KETAMA126
01 INTRO (VIVO PER VINCERE)
Prod. Ketama126
“Non per la fama, per la gloria, fammi tornare indietro all’inizio della storia”.  Il disco, come vuole la tradizione hip hop, si apre con un intro; in questa intro è riassunta la mia poetica: nati perdenti ma possiamo vincere se non smettiamo mai di lottare. La traccia è arricchita dagli scratch di Dj Gengis, campione di scratch.
02 COCA ROSA
Feat. Raf Camora
Prod. Ketama126
Estate 2020, Ibiza: è la prima canzone che ho scritto di questo disco. Il pezzo scritto intorno a un giro di chitarra spagnoleggiante ha sonorità molto club arricchito dalla strofa in tedesco di Camora.
03 ARMAGEDDON
Prod. Ketama126 & Nino Brown
Sonorità drill e, allo stesso tempo, melodiche che racchiudono il concept di tutto il disco. L’Armageddon non è tanto il giorno del giudizio inteso in senso biblico: è uno stato mentale secondo il quale “ogni giorno è l’ultimo giorno”.
04 RAGAZZI FUORI
Prod. Drone126 & Il Tre Beats
Questo è il singolo che ha anticipato l’uscita del disco. Nel testo ripercorro la mia storia personale e artistica e quindi rievoco le persone che mi sono state vicine.
05 BENEDIZIONE
Prod. Ketama126 & G FERRARI
Brano dalla sonorità che definirei “drill esotica” nel quale racconto in maniera suggestiva il miglioramento della qualità della vita  ma allo stesso tempo scongiuro le varie tragedie che possono capitare in mancanza di uno sfogo come la musica.
06 ANIMALE
Feat. Noyz Narcos, Whispers
Prod. Ketama126 & Night Skinny
Sonorità classica e moderna allo stesso tempo, nel brano entrambi gli artisti, si cimentano a raccontare come noi uomini, allo stesso modo degli animali, siamo vittime di istinti incontrollabili.
07 TANGA
Feat. Kaydy Cain
Prod. Kamyar
Un reggaeton da ballare in discoteca. I due artisti, in italiano e spagnolo, danno sfogo a una serie di rime a sfondo sessuale.
08 SU E GIÙ
Prod. Drone126 & Il Tre Beats
Il brano, tramite uno storytelling dal sapore tragicomico, racconta in modo sincero quelli che sono gli up ‘n down dovuti alla droga.
09 DIMENTICARE
Feat. Franco126
Prod. Ketama126
Canzone triste e malinconica che parla della volontà (e allo stesso tempo dell’impossibilità) di dimenticare i traumi del passato.
10 RIBELLE
Prod. Ketama126
Una sorta di manifesto ideologico della ribellione: il tutto cantato da bambini perché sono più sinceri e puri di noi. I bambini danno alle parole maggior significato.
11 BIG BANG
Prod. Drone126
Pezzo trap carico di punchline. Diciamo che è il classico banger trap.
12 STOP
Prod. Ketama126
Pezzo trap dai tratti psichedelici con un messaggio ben preciso: a volte avremmo bisogno di prenderci uno stop da tutte le nostre ambizioni semplicemente godendo di ciò che abbiamo di bello come, per esempio, il cielo.
13 SPARANDO ALLA LUNA
Feat. Carl Brave, Pretty Solero
Prod. Ketama126
Su sonorità dub-reggae si parla di come, nonostante la civilizzazione, continuiamo a vivere seguendo la legge della giungla che è quella del più forte, peggiorando oltretutto l’ambiente circostante (“sparando alla luna la notte più buia”).
14 GUERRA
Prod. Toxicismad
Il brano ribadisce la volontà di non arrendersi mai. Mette inoltre in evidenza come chi comanda cerchi da sempre di scatenare guerre tra i poveri mettendoci l’uno contro l’altro.
15 IMMORTALE
Prod. Ketama126
Un altro banger, questa volta però meno trap e più old school. Nella produzione si sente Nina Simone.
16 L’ULTIMO TRENO
Feat. Yung Beef
Prod. Baby Pantera
Canzone dalle sonorità dancehall con un tocco di sperimentazione elettronica. I due artisti esprimono al meglio la loro parte romantica.
17 SOTTO LA LUNA (BONUS TRACK)
Prod. Ketama126
Il brano è una bonus track perché ha un sound che si differenzia da tutto il resto del disco. Ha un suono elettro-funk che ricorda i Gorillaz. Racconta di un vampiro che esce nella notte in cerca di giovani e belle vittime.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *