VAN MORRISON

FUORI ORA IL NUOVO ALBUM

“MOVING ON SKIFFLE”

ASCOLTA QUI

“Beautiful singing, exceptional musicianship and clever arrangements.” – Uncut

 

Van Morrison pubblica oggi “Moving On Skiffle”, il suo nuovo album in uscita per Virgin Music LAS.

Non deve sorprendere che Van Morrison abbia realizzato un album ispirato allo skiffle. L’amore di Van Morrison per la musica skiffle risale all’infanzia, quando ascoltò per la prima volta artisti del calibro di Lead Belly e Jelly Roll Morton nel negozio di dischi Atlantic Records di Belfast, per poi formare la sua prima band skiffle quando andava ancora a scuola. Quando ascoltò la versione di Lonnie Donegan di “Rock Island Line”, capì immediatamente la musica che stava creando.

A distanza di decenni, Van Morrison rivisita il suo amore per questo genere con il nuovo album “Moving On Skiffle” che contiene i singoli “Streamline Train”, “Worried Man Blues”, “I’m Movin’ On” e “This Loving Light of Mine”.

Con “Moving On Skiffle” l’autore riprende uno stile homemade esploso in Gran Bretagna a metà degli anni Cinquanta e lo infonde di un livello di raffinatezza e di soul inconsueto per questo genere. L’album, composto da 23 tracce, va al cuore della musica che Van Morrison ha conosciuto e padroneggiato sin da quando, all’età di sei anni, frequentava i fumosi locali dell’Atlantic Records di Belfast.

Il disco contiene anche brani che mettono in risalto la filosofia di vita dell’artista, affrontando temi come l’importanza della libertà e del vivere alle proprie condizioni.

Van Morrison racconta: “Andavo ancora a scuola quando mi sono esibito con la mia prima band skiffle: un paio di chitarre, un washboard, un tea-chest bass. Conoscevo già i pezzi di Lead Belly e quando ho sentito la versione di Lonnie Donegan di ‘Rock Island Line’ ho capito intuitivamente cosa stava creando, sapevo che era quello che volevo fare. È stata come un’esplosione. Questo disco ritraduce le canzoni di quell’epoca.”

E in merito allo skiffle aggiunge: “Il libro di Chas McDevitt è il punto di partenza per la storia dello skiffle. Dagli inizi con Lead Belly e le jug band che gettarono le basi fino all’influenza di Lonnie Donegan e al gruppo skiffle di Chas McDevitt, c’è tutto”.

Nella maggior parte dei casi, Van Morrison suona questi brani senza tempo seguendo la trama originale. Molte di esse sono arrangiate da lui stesso, mentre altre sono caratterizzate dai suoi caratteristici colpi di scena. Il sempre ribelle Morrison ha cambiato il titolo di “Mama Don’t Allow”, registrato sia dalla Memphis Jug Band che dal blues man di Chicago Tampa Red alla fine degli anni Venti, in “Gov Don’t Allow“, un cenno alla sua lotta contro l’aumento delle interferenze governative nella nostra vita quotidiana. E il tradizionale gospel “This Little Light of Mine”, un inno chiave del movimento per i diritti civili nell’America degli anni ’60, viene trasformato nell’allegro e vivace “This Loving Light of Mine”.

La traccia d’apertura “Freight Train” è un punto di forza immediato, una canzone originariamente scritta da Elizabeth Cotten e poi registrata sia da Peggy Seeger che da Chas McDevittVan Morrison l’ha trasformata in un sofisticato arrangiamento jazz, completo di organo, voci in armonia e alcune parole nuove. Altrove, “I Wish I Was An Apple On A Tree” gode di un calore meraviglioso, completato da un washboard sbarazzino e da armonie vocali ricche di melassa‘Gypsy Davey’ rimane senza tempo, mentre la voce potente e il sax appassionato di Van Morrison completano la chitarra blues di ‘Greenback Dollar’. L’album si chiude con “Green Rocky Road”, un gioiello folk e un’ode alla vita del trovatore resa famosa da Fred Neil e Dave Van Ronk e ripresa nel film “Inside Llewyn Davis”.

Tra i collaboratori principali dell’album figurano Dave Keary (chitarre), Pete Hurley (basso), Colin Griffin (batteria) e Sticky Wicket (washboard). Seth Lakeman, attuale protagonista del brit folk, contribuisce con il violino a cinque canzoni.

Il mese scorso Van Morrison ha tenuto due concerti londinesi che hanno registrato il tutto esaurito all’Electric Ballroom e che hanno ricevuto un’entusiasmante recensione a 5 stelle dal Times. Seguiranno una serie di concerti intimi per il lancio dell’album al The Stables di Milton Keynes (13, 14 e 15 marzo) e alla Whitla Hall di Belfast (6 e 7 aprile). Tutti e sei i concerti sono già sold-out.

‘Moving On Skiffle’ è disponibile nei seguenti formati: doppio CD; doppio vinile; due edizioni colorate in doppio vinile; una cassetta e digitale/streaming.

L’album è disponibile in un’esclusiva versione su Doppio Vinile Colorato all’interno dello shop di Universal.

Tracklist ‘Moving On Skiffle’:

  1. Freight Train
  2. Careless Love
  3. Sail Away Ladies
  4. Streamline Train
  5. Take This Hammer
  6. No Other Baby
  7. Gypsy Davy
  8. This Loving Light of Mine
  9. In The Evening When the Sun Goes Down
  10. Yonder Comes A Sucker
  11. Travelin’ Blues
  12. Gov Don’t Allow
  13. Come On In
  14. Streamlined Cannonball
  15. Greenback Dollar
  16. Oh Lonesome Me
  17. I Wish I Was An Apple On A Tree
  18. I’m So Lonesome I Could Cry
  19. I’m Movin’ On
  20. Cold Cold Heart
  21. Worried Man Blues
  22. Cotton Fields
  23. Green Rocky Road

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *