EFFETTO NOTTE

IL NUOVO ALBUM DI

EMIS KILLA

FUORI VENERDÌ 19 MAGGIO 2023

SOLD OUT LA DATA EVENTO AL MEDIOLANUM FORUM IL 28 OTTOBRE 2023

Esce venerdì 19 maggio 2023 EFFETTO NOTTE, l’album più importante della carriera di Emis Killa. Pubblicato per Epic Records Italy/Sony Music Italy, EFFETTO NOTTE sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica in cd, vinile nero e vinile blu edizione numerata con poster autografato.

Emis Killa fa il suo ritorno nella scena rap italiana con un album che si distanzia dai progetti alla ricerca di una hit da classifica. Come accade per la realizzazione di un film, l’artista ha voluto prendersi del tempo per guardarsi dentro e dare uno sguardo alla sua vita nel passato e nel presente. Sono frequenti e profondi i cenni autobiografici all’interno dell’album, in cui Emis Killa ha voluto fotografare la sua anima e trasferirla in musica.

EFFETTO NOTTE è un album che ha richiesto del tempo per essere prodotto e che richiede altrettanto tempo per essere compreso e vissuto. Ciononostante, in EFFETTO NOTTE non c’è nessuna forzatura, si tratta un disco scritto di pancia ed è per questo che si discosta anche dai classici concept album. I riferimenti ai film, menzionati insieme al titolo di ciascun pezzo, sono giunti a posteriori, a conclusione della fase di scrittura, e in linea con il mood dei racconti.

La scelta stessa del titolo dell’album, omaggio al capolavoro meta-cinematografico del regista François Truffaut, esprime appieno il concetto cardine del nuovo progetto di Emis Killa, un racconto del travaglio creativo della composizione di un album.

Euforia e armonia, momenti di stallo e ripensamenti, squallida gioia a colori e bellissimi drammi in bianco e nero: questo è EFFETTO NOTTE, è un album che parla della strada fatta per arrivare alla sua realizzazione.

EFFETTO NOTTE è stato anticipato da un ritorno nelle scene di Emis Killa in pieno stile cinematografico, a partire da delle locandine apparse nelle città di Milano e Roma nel mese di aprile, alludendo a una misteriosa “prima” prevista per il 26 aprile. Durante uno speciale evento, Emis Killa ha presentato ai fan un vero e proprio trailer di EFFETTO NOTTE diretto da Davide Vicari. Nel video sono frequenti le citazioni e i riferimenti al mondo cinematografico, tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva, che rievoca l’esperienza della fase di scrittura di un disco, paragonato all’esperienza di un viaggio nel Far West.

Emis Killa ha raccontato che EFFETTO NOTTE è un album che ha impiegato del tempo e molto impegno per essere ultimato, con una storia e un filo conduttore dall’inizio alla fine, si tratta di un racconto pensato per essere ascoltato dedicandogli attenzione a testi e musica, un album che verrà sicuramente accolto e apprezzato dai suoi fan della prima ora.

I giorni seguenti Emis Killa ha svelato la tracklist pubblicando sui social una locandina per ogni singola track di EFFETTO NOTTE. Quanto agli otto featuring presenti nell’album, Emis Killa ha voluto inserire numerosi indizi all’interno del trailer, in cui appaiono dei veri e propri simboli degli artisti che hanno collaborato con Emis nella realizzazione di questo album.

Dopo l’uscita di EFFETTO NOTTE i fan avranno l’occasione di incontrare Emis agli instore il 21 maggio a Torino (Feltrinelli Piazza P.zza C.L.N. alle ore 18:00), il 22 maggio a Bassano del Grappa (VI) (Dischi Ponte alle ore 17.00), il 23 maggio a Milano (Feltrinelli P.zza Duomo alle ore 18:30), e il 24 maggio a Roma (Discoteca Laziale alle ore 17.00).

Emis Killa porterà i più grandi successi della sua carriera fino ad EFFETTO NOTTE in diverse città italiane in un tour outdoor, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, che partità da Fermo e toccherà Torino, La Spezia, Pordenone, Bologna, Roccella Jonica e Olbia.

Le occasioni per vedere Emis Killa dal vivo però non si fermano all’estate: l’artista infatti tornerà sabato 28 ottobre 2023 per la prima volta al Mediolanum Forum in una data andata sold out. La speciale data evento rappresenta il coronamento del percorso che ha portato Emis Killa a essere uno dei più importanti esponenti della scena milanese oltre che di tutto il rap italiano.

CALENDARIO DATE 2023

Domenica 2 luglio 2023 | Fermo @ Arena Villa Vitali 

Domenica 9 luglio 2023 | Nichelino (TO) @ Sonic Park Stupinigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi 

Martedì 11 luglio 2023 | La Spezia @ Piazza Europa 

Mercoledì 19 luglio 2023 | Pordenone @ PORDENONE LIVE Parco San Valentino

Giovedi 20 luglio 2023 | Bologna @ BONSAI GARDEN Parco Caserme Rosse 

Sabato 5 agosto 2023 | Roccella Jonica (RC) @ ROCCELLA SUMMER FESTIVAL Teatro al Castello 

Sabato 12 agosto 2023 | Olbia (SS) @ RED VALLEY FESTIVAL Olbia Arena

Sabato 28 ottobre 2023 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *