TOM ODELL

PUBBLICA OGGI IL NUOVO ALBUM

BLACK FRIDAY

 

L’ARTISTA ANNUNCIA BLACK FRIDAY (DELUXE)

UN’EDIZIONE DELUXE CHE CONTIENE QUATTRO BRANI EXTRA DISPONIBILE SOLO IN VERSIONE DIGITALE PER IL DOWNLOAD PER UN TEMPO LIMITATO

Il cantautore/produttore multiplatino Tom Odell ha pubblicato il suo attesissimo nuovo album Black Friday, in uscita via UROK/Virgin Music. Ascoltatelo QUI.

Black Friday porta il suo linguaggio estremamente autentico in una meditazione vissuta sull’infinita complessità dell’amore e delle relazioni. L’album contiene singoli già pubblicati, tra cui il brano di successo “Black Friday”, che ha già accumulato oltre 80 milioni di stream e continua a riscuotere un successo fenomenale su TikTok, con i contenuti dei fan che hanno generato oltre 1 miliardo di interazioni sulla piattaforma. Oltre alla title track già pubblicata, l’album contiene anche “The End”“Somebody Else”“Answer Phone” e altre ancora.

Tom ha anche annunciato Black Friday (Deluxe), una nuovissima edizione dell’album che conterrà quattro brani extra, tra cui la splendida versione di Tom della title track registrata per Mahogany Session, una bellissima versione demo di “The End Of The Summer” e altro ancora. Black Friday (Deluxe) sarà disponibile solo in download digitale QUI fino alle 23:59 di giovedì 1 febbraio.

Per festeggiare con i fan l’uscita di Black Friday, Tom ha annunciato anche un esclusivo live show gratuito all’EartH, Hackney, martedì 30 gennaio. Per maggiori informazioni e per iscriversi e avere la possibilità di partecipare, vedere QUI.

Acclamato per le sue intense esibizioni dal vivo, Tom ha eseguito “Black Friday” di recente in diverse occasioni importanti; guarda la splendida performance di “Black Friday” a Mahogany Session QUI, al The Graham Norton Show QUI, e al Late Night With Seth Meyers QUI.

Discostandosi dal minimalismo pianistico di Best Day Of My Life (il suo album del 2022 entrato nella Top 10 britannica e candidato all’Ivor Novello), Black Friday presenta una selezione di canzoni scritte ed eseguite estemporaneamente con una chitarra quasi centenaria nello studio di Tom nell’East London, dove l’atto di creare un lavoro così coinvolgente ha richiesto di bilanciare la sua coraggiosa onestà con un certo elemento di libertà poetica.

La sorprendente eloquenza e la potente emotività del suo songwriting traspaiono. Parlando del suo approccio al songwriting Tom dice: “Negli ultimi anni mi sono concentrato sull’eliminazione di molti filtri dal processo creativo e mi sono imposto il mantra di essere il più reale possibile nei miei testi. È molto più stimolante dire qualcosa che potrebbe mettermi un po’ a disagio, al punto che c’è un grado di trasparenza quasi voyeuristica in ciò che sto rivelando“.

E continua: “Volevo aprirmi e portare un vero grado di vulnerabilità in queste canzoni, ma non volevo assolutamente creare una sorta di diario musicale. L’idea di fare qualcosa di puramente autobiografico mi sembra piuttosto noiosa; ho bisogno di molta più creatività e immaginazione. Allo stesso tempo, ho finito per esplorare come mi sentivo riguardo a cose a cui non avevo mai pensato prima, e per scoprire cose su di me che altrimenti non avrei mai saputo. È stato un processo molto estenuante e intenso, ma alla fine sento che questo è il posto migliore per me come artista. Invece di proporre sempre le stesse idee, voglio rischiare e provare a dire qualcosa di nuovo“.

Il più grande tour nel Regno Unito e in Europa della carriera di Tom prenderà il via a marzo. L’incredibile richiesta di date ha fatto sì che venissero aggiunti nuovi locali e spettacoli ovunque il suo programma lo permettesse, con molte date che hanno registrato il tutto esaurito con mesi di anticipo. Tom ha anche annunciato di recente il più grande spettacolo della sua carriera, che si terrà all’Alexandra Palace Park quest’estate. I biglietti sono in vendita da oggi. L’elenco completo delle date del tour è riportato di seguito.

Vincitore di un Brit Award e di un Ivor Novello AwardTom Odell, nato e cresciuto nel Regno Unito, ha avuto una carriera decennale impressionante, con cinque album di grande successo che gli hanno fatto guadagnare 27 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 4 miliardi di streaming nell’arco della sua carriera Nel 2022 il suo brano pubblicato in precedenza, “Another Love”, ha totalizzato oltre due miliardi di stream e si è piazzato nella Top 40 dei brani più ascoltati di tutti i tempi su Spotify.

Black Friday tracklisting

  1. Answer Phone
  2. Black Friday
  3. Loving You Will Be The Death Of Me
  4. The Orchestra Tunes Up
  5. Spinning
  6. The End Of The Summer
  7. The Orchestra Takes Flight
  8. Somebody Else
  9. Parties
  10. The Orchestra Is Feeling Tense
  11. Nothing Hurts Like Love
  12. Getaway (voice note)
  13. The End

Black Friday (Deluxe) tracklisting

  1. Answer Phone
  2. Black Friday
  3. Loving You Will Be The Death Of Me
  4. The Orchestra Tunes Up
  5. Spinning
  6. The End Of The Summer
  7. The Orchestra Takes Flight
  8. Somebody Else
  9. Parties
  10. The Orchestra Is Feeling Tense
  11. Nothing Hurts Like Love
  12. Getaway (voice note)
  13. The End
  14. Fly Away
  15. Hospital Cafe
  16. The End (Mahogany Session)
  17. The End Of The Summer (Demo)

UK & EU Tour Dates – 2024

11 March – Glasgow, UK – o2 Academy Glasgow SOLD OUT

12 March – Manchester, UK – o2 Apollo Manchester SOLD OUT

13 March – Wolverhampton, UK – Civic Hall SOLD OUT

15 March – London, UK – Roundhouse SOLD OUT

16 March – London, UK – Roundhouse SOLD OUT

17 March – Rotterdam, Netherlands – RTM Stage Rotterdam Ahoy SOLD OUT

19 March – Esch-sur-Alzette, Luxembourg – Rockhal

20 March – Antwerp, Belgium – De Roma SOLD OUT

21 March – Brussels, Belgium – AB SOLD OUT

23 March – Amsterdam, Netherlands – AFAS SOLD OUT

24 March – Cologne, Germany – Palladium SOLD OUT

25 March – Munich, Germany – Zenith SOLD OUT

27 March – Warsaw, Poland – Torwar SOLD OUT

28 March – Prague, Czech Republic – Forum Karlin SOLD OUT

30 March – Hamburg, Germany – Sporthalle Hamburg SOLD OUT

31 March – Berlin, Germany – Velodrome VENUE UPGRADE

1 April – Frankfurt, Germany – Festhale Messe VENUE UPGRADE

3 April – Vienna, Austria – Gasometer SOLD OUT

4 April – Milan, Italy – Alcatraz SOLD OUT

6 April – Zurich, Switzerland – Halle 622 SOLD OUT

7 April – Paris, France – Salle Pleyel VENUE UPGRADE

9 April – Barcelona, Spain – Razzmatazz SOLD OUT

10 April – Madrid, Spain – La Riviera SOLD OUT

26 June – Dublin, Ireland – 3Arena

30 June – Halifax, United Kingdom – The Piece Hall

19 July – London, United Kingdom – Alexandra Palace Park

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *