Prince: per la prima volta in streaming il brano “United States of Division”

A 20 anni dalla pubblicazione dell’album Musicology, 28esimo album in studio Prince, arriva per la prima volta sulle piattaforme streaming il brano United States of Division, originariamente pubblicato come b-side del singolo Cinnamon Girl.

United States Of Division è una canzone di protesta che vede Prince affrontare con coraggio i problemi sociali e politici che hanno tormentato e continuano a tormentare gli Stati Uniti ancora oggi.

Pubblicata nel bel mezzo della guerra degli Stati Uniti in Iraq, United States Of Division è un potente promemoria della passione di Prince per i temi sociali, spesso sottovalutata.

Parlando di questo periodo della carriera di Prince, L. Londell McMillan, avvocato di Prince, suo confidente di lunga data e produttore esecutivo di Musicology, ha dichiarato: «Alcuni lo hanno definito il suo ritorno, Prince lo ha chiamato Musicology. La genialità di questo album classico si è unita al successo commerciale ottenuto durante il suo tour con la vendita dei biglietti, che ha portato Prince a raggiungere la posizione più alta in classifica dagli anni Ottanta. Prince era semplicemente fantastico e il mondo della musica gli è debitore per la sua creatività e innovazione».

 

In un’intervista d’archivio risalente all’epoca di “Musicology” , Prince ha descritto come il suo processo creativo fosse cambiato in questa fase della sua carriera: «Questo disco…ricorda che è stata fatta da qualcuno che è stato lì e ritornato. Spero che le persone sentano questo e la ascoltino con quella mentalità. La musica è musica, in definitiva. Se ti fa sentire bene? Ottimo».

Musicology è stato elogiato da Rolling Stone per i suoi groove sinuosi e il suo swing senza sforzo; si è guadagnato due premi Grammy e la certificazione doppio disco di platino dalla RIAA nel 2005. Inoltre, l’album ha segnato l’apice della rinascita di Prince nei primi anni 2000, coincidendo con la sua introduzione nella Rock & Roll Hall Of Fame.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *