Quando ascolti un pianoforte suonare a cosa pensi?

Non dirmelo, qualsiasi risposta mi daresti sarebbe troppo personale per capirla fino in fondo ed è giusto così.

Einaudi non è soltanto quel sottofondo che si può ascoltare prima di un appuntamento romantico, ma anche dopo una serata con la tua migliore amica, fumando una sigaretta consolatoria sul balcone dopo aver litigato con qualcuno, ritornando a casa dal lavoro o andando a correre alla mattina presto ammirando l’alba… 

oppure sai cosa mi immagino? Mi immagino Einaudi che viene suonato prima e durante una guerra.

Indovina un po’? Il primo album solo pianoforte che il nostro maestro – invidiatoci dal mondo – ha creato, è nato mentre l’umanità combatteva contro la pandemia del Covid-19.
Tra il silenzio delle strade e la pace interiore di Einaudi sono nate le 12 tracce che compongono “Underwater” e che domani, venerdì 21 gennaio 2022, sarà disponibile ovunque.

Nell’incontro online nel quale il maestro piemontese è stato intervistato da Matt Everitt – conduttore radiofonico per la BBC radio 6 music – davanti a 100 giornalisti prevenienti da tutto il mondo, Einaudi ha affermato che i brani non sembrano nemmeno pezzi scritti da lui, sono figli di una connessione particolare tra lui e il piano di cui le dita sono il fulcro, come a ricordare il suono di una chitarra. È andato alla ricerca di un suono morbido, utilizzando un tocco felpato che abolisse il martelletto e che esprimesse del tutto la sua personalità.

«Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse», ha detto. E sono sicuro che ci dirà tantissimo.

Aspetta, prima di ritornare su TikTok e montare un video con la solita musica classica per creare l’effetto malinconico facciamo un esperimento: cerca su una piattaforma musicale “Rolling like a ball”, schiaccia play, chiudi gli occhi e rimetti a fuoco i ricordi da due anni fa ad oggi. 

Ora, quando ascolti un pianoforte suonare a cosa pensi?

– Luca Giardini

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *