#MUSICANUOVA: Sethu, “Questa è la fine”

Questa è la fine è una fotografia del mondo contemporaneo attraverso gli occhi di Sethu, ossia quello di un ragazzo che sta cercando di concretizzare il suo sogno, imbattendosi inevitabilmente tra precariato, ecoansia, negazionismo, paura per il futuro e guerre.

Il singolo è uscito sulle piattaforme digitali assieme a tutti i colori del buio (outro), un outro che riprende un dialogo realmente avvenuto tra i due gemelli, Sethu e Jiz, che allude alla trasformazione vissuta da Sethu durante alcuni periodi complessi della sua vita.

Il singolo anticipa la pubblicazione dell’atteso primo album di Sethu, tutti i colori del buio (Carosello Records) in uscita venerdì 17 maggio e presentato dal vivo per la prima volta al festival MI AMI di Milano.
L’album è già disponibile il presave dell’album con instant reward al link https://orcd.co/sethu-tuttiicoloridelbuio.


Il grande pubblico ha scoperto Sethu grazie alla sua partecipazione al 73esimo Festival di Sanremo, dove – affiancato dal gemello e produttore Jiz – ha presentato il brano Cause perse.

Ha abbracciato con autoironia la posizione di ultimo classificato per farne il suo trampolino di lancio, ma non è tutto oro quel che luccica. Se da un lato si hanno momenti di grande soddisfazione, dall’altro si cela un periodo di grande buio.

Un buio interiore che Sethu aveva già fronteggiato in passato, dovuto a demoni interiori che non l’hanno mai realmente abbandonato, in cui è ricaduto prima ancora che potesse rendersene conto sino alla scelta di tornare in terapia, punto di svolta per la scrittura del nuovo album: tutti i colori del buio.

Marco De Lauri, in arte Sethu, nasce a Savona nel 1997.
Crudo, scuro, inquieto, euforico: Sethu è un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro.
Sviluppa la sua identità artistica assieme al fratello gemello Jiz, con il quale comincia a fare musica e a muovere i primi passi nella scena punk/rap ligure, per poi espandersi verso ulteriori orizzonti musicali.
Trova nella musica un modo per evadere dalla realtà provinciale savonese, il cui mood malinconico si riflette spesso nei suoi testi e nell’estetica.
Nella musica di Sethu rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici.
Il primo progetto pubblicato dall’artista ufficialmente nel 2018 è l’EP “Spero ti renda triste?”. Questo progetto nasce con il trasferimento a Milano dei due gemelli e contiene 6 brani che evidenziano le due dimensioni di Sethu che saranno poi la base del suono che svilupperà negli anni a venire.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *