“Johnny è il ritratto di un adolescente liberamente ispirato a ciò che recentemente è accaduto nella mia vita. Ho scelto di intraprendere un percorso da genitore affidatario ed è così che, quasi all’improvviso, mi ritrovo nel nuovo ruolo di padre di un ragazzo che ha visto ‘il mare da tutti le parti ma non il futuro’. Il mio compito è quello di insegnare a costruirselo appena dopo averlo sognato. In un paese che promette molto ma non sempre mantiene. Johnny è mio figlio, ma potrebbe essere uno dei tantissimi ragazzi italiani che, bombardati da milioni di sollecitazioni digitali, fanno fatica a immaginare per loro un progetto concreto e duraturo. Un mestiere che li gratifichi e che preveda, prima della ricompensa la necessaria fatica per ottenerla”.
Così Niccolò Agliardi parla di Johnny, uno dei tre brani inediti e primo singolo della doppia raccolta Resto, in uscita il 14 settembre, composta da Ora e Ancora.
Come ha raccontato il cantautore milanese, il brano è nato da una lunga chiacchierata con Gino Pacifico.
L’album sarà disponibile in streaming, digitale e nella versione deluxe con un kit origami: ogni brano dell’antologia, infatti, sarà rappresentato da un particolare origami pensato appositamente da Niccolò.
Il disco è in pre-order su iTunes e nell’edizione limitata autografata sul sito di Music First (http://bit.ly/Resto-Antologia2018).
Il cantautore presenterà la raccolta in Feltrinelli il 22 settembre a Roma (Red Tomacelli) e il 26 settembre a Milano (Red Porta Romana).
Questa la tracklist di Resto:
Ora
Di cosa siamo capaci
Johnny
Una moneta nel mare
Rumore di fondo
Da casa a casa
Stiamo come stiamo
Non ci aspettiamo più
Perfetti
Le parole dell’assenza
Fratello pop
Simili
Naviganti
Ancora
Non vale tutto
Più musica e meno testo
Secondo te?
Resto
Quattro quarti
Ealing
Non importa veramente
Colpi forti
La sentinella
Alla fine del peggio
Mi manca da vicino
Qualcosa vicino all’amore
L’ultimo giorno d’inverno
No comment yet, add your voice below!