Scan for fine art reproduction
Il 16 novembre uscirà una raccolta omonima che celebrerà l’eredità artistica di Chris Cornell.
Il disco sarà disponibile in versione singola con 17 brani e in Box Deluxe da 64 tracce in edizione limitata (11 delle quali inedite). Si tratta della prima uscita dalla scomparsa del musicista statunitense nel 2017 ed è stata curata dalla moglie di Cornell, Vicky per conto di The Chris Cornell Estate con Universal Music.

La raccolta celebra la vita e l’opera di Cornell non solo come cantante ma anche come poeta e come uno degli autori più prolifici e una delle voci più grandi del rock moderno. Vicky ha lavorato a lungo con i compagni e gli amici di Chris per riunire i materiali della sua lunga carriera a dimostrazione del suo contributo alla storia della musica con una selezione dai brani delle sue tre band, Soundgarden, Temple of the Dog e Audioslave, così come le canzoni della sua carriera da solista. Vicky si è rivolta al produttore Brendan O’Brien, partner fidato di Cornell nel corso degli anni, e Jeff Ament, che ha creato il packaging della raccolta.

“Dopo l’improvvisa scomparsa di Chris, ho impiegato tutte le mie energie per condividere la sua musica e la sua eredità con i fan di tutto il mondo”, afferma Vicky. “Sentivo che dovevamo creare una collezione speciale che lo rappresentasse in toto – come amico, marito e padre, come risk taker e innovatore, poeta e artista. La sua voce si è fatta strada nei cuori e nelle anime di molte persone. La sua voce era la sua visione e le sue parole erano la sua pace. Questo album è per i suoi fan. “

CC CD
Le 17 tracce di Chris Cornell ripercorrono l’intero arco delle sue realizzazioni artistiche, dagli esordi con Black Hole Sun dei Soundgarden alla struggente Hunger Strike dei Temple of the Dog, dalla profonda sensibilità di Like A Stone degli Audioslave, fino al suo lavoro per il film di James Bond del 2006 Casino Royale, You Know My Name.
La raccolta contiene anche due registrazioni inedite: la toccante cover live di Nothing Compares 2 U di Prince e la magnifica ed intensa When Bad Does Good, prodotta, registrata e mixata dallo stesso Chris e trovata nel suo archivio di registrazioni personali.

In contemporanea verrà resa disponibile anche una versione Super Deluxe da 4 CD, 1DVD e un set di 7LP da 180 grammi, disponile per l’acquisto direttamente dal sito www.chriscornell.com . Contiene 64 brani e 24 video, con 13 tracce (11 audio + 2 video) inedite. Sono inclusi anche un libro fotografico di 66 pagine, tre litografie artistiche, tre stampe fotocromatiche ispirate alla fascinazione di Cornell per il sole (le immagini prendono vita tenendo sotto diretto luce solare), un tappetino per giradischi, un panno in microfibra per la pulizia del vinile e un poster da parete di 91x 121 cm.
CC Super Deluxe
Sempre nel box, 10 esibizioni live inedite, dal duetto con Yusuf / Cat Stevens su Wild World e un altro duetto con sua figlia, Toni Cornell, sul classico di Bob Marley Redemption Song. Ma anche esibizioni dal tour di reunion dei Temple Of The Dog nel 2016 e dalla leggendaria data cubana del 2005 con gli Audioslave. E ancora versioni live di brani dei Beatles, dei Led Zeppelin, oltre a due video inediti: una performance acustica solista di Scream e un nuovo video Soundgarden Live To Rise, che mostra la band senza le immagini del film The Avengers.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *