La storia di Il Tipo di Jesi, nome d’arte di Tommaso Sampaolesi, è quella di un cantante, chitarrista e compositore nato nel 1986 e cresciuto a Jesi, nella provincia di Ancona.
La prima esperienza discografica in carriera arriva nel 2009 con la band .cora, mentre nel 2016 è arrivata la decisione di mettersi in proprio e di raccogliere il materiale scritto negli anni per farne un disco da solista. Con la collaborazione di Davide Lasala quelle che erano solo bozze prendono la forma di brani musicali e danno vita a Pranzo Rock in via Trieste, il primo album album solista del progetto Il Tipo di Jesi.

Tra influenze che vanno dai Beatles a Neil Young, dai Flaming Lips a Lucio Dalla e Rino Gaetano, Sampaolesi ha saputo unire il suo spirito grunge con basi che sanno di elettronica e di indie-pop, restando immerso nella rassicurante realtà della provincia e nello stesso tempo provandone un insopportabile repulsione.

L’ultimo estratto del disco è il singolo Masturnazione.
Se fossimo ancora vivi sarebbe difficile guardarsi allo specchio di lunedì, canta in una sorta di mantra Sampaolesi. E come potremmo dargli torto?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *