Dopo la nomination ai Grammy Awards come Miglior Artista Africano e la vittoria del Libera Award (la più celebre premiazione dedicata alla musica indipendente, organizzata dall’American Association of Independent Music – A2IM) per il Miglior Album di World Music con il suo quarto disco Deran, Bombino torna in Italia per portare il suo desert blues in otto appuntamenti live.

La prima tappa è fissata il 2 luglio al Festival Mundus a Modena, per poi proseguire l’11 al Resta in Festa a Palazzolo sull’Oglio (BS) con Giorgio Canali e il 12 all’Ulisse Fest di Rimini.
Si rinnova anche il sodalizio artistico con Jovanotti: Bombino sarà infatti tra gli ospiti del Jova Beach Party” per ben due date, il 13 luglio a Castel Volturno (CE) e il 27 ad Albenga (SV).
Gli altri live in programma sono il 14 luglio al Dal Missisipi al Po Festival a Fiorenzuola d’Arda (PC), il 16 al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato e il 25 a Universo Assisi ad Assisi.

In Deran, forse il suo lavoro più diretto e coinvolgente, il “Jimi Hendrix del deserto” si dimostra vicino come mai alla sua terra: scritto e cantato interamente nella sua lingua madre, il Tamasheq, Deran è anche il suo primo album registrato su suolo africano, a Casablanca.
Con la consueta maestria e maestosità alla chitarra, Bombino mescola folk, rock, blues, funk e il “Tuareggae”, il genere di cui è pioniere e precursore: un blues/rock tuareg solare, sporcato di reggae e bounce.

Questo il calendario:
2 luglio – Festival Mundus – Modena
11 luglio – Resta in Festa con Giorgio Canali – Palazzolo sull’Oglio (BS)
12 luglio – Ulisse Fest – Rimini
13 luglio – Jova Beach Party a Castel Volturno (CE)
14 luglio – Dal Missisipi al Po Festival – Fiorenzuola d’Arda (PC)
16 luglio – Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Prato
25 luglio – Universo Assisi – Assisi
27 luglio – Jova Beach Party – Albenga (SV)

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *