BITS-RECE: radiografia di un disco in una manciata di bit.
5054197608223_MAIN

Il nuovo album di Lorella Cuccarini forse lascerà indifferenti molti, ma per i fan della showgirl – una delle pochissime che in Italia possa avvalersi davvero di questo titolo – è una vera e propria chicca, anche perché erano tanti anni che non ne faceva uno, ben 22.
Lorella, si sa, è stata una delle artiste italiane che a suon di canto e di ballo hanno segnato l’immaginario televisivo degli anni ’80, lasciando sul suo cammino alcune pietre miliari del pop/dance nostrano, primo fra tutti quel La notte vola che tanto ha fatto (e continua a fare) ballare e agitare le mani nell’iconica coreografia.
Lo scorso dicembre Lorella si è ripresa la prima serata in TV per uno show-evento insieme a un’altra icona di quegli anni, Heather Parisi, con la quale i rapporti non erano notoriamente idilliaci. Un’autentica mossa diabolica architettata degli strateghi dei palinsesti, a cui le due prime donne hanno ben volentieri prestato il fianco, con tutti gli strascichi che poi ci sono stati.
Il titolo di quelle due serate era Nemicamatissima, e proprio così Lorella ha intitolato il suo nuovo album. Una manciata di successi rivisitati in chiave ancora più danzereccia di quanto già non fossero (tra gli altri, Liberi liberi, Sugar Sugar e, ça va sans dire, La notte vola), un medley live e tre inediti.
Ad aprire il disco, Tanto tempo ancora, duetto con la Parisi inciso in occasione del programma TV, un tripudio dance che riporta indietro ai fasti degli anni che furono.
A chiudere è invece Cuccarello, a suo modo un altro pezzo iconico del repertorio di Lorella.
Passano gli anni, le mode vanno e vengono, i gusti musicali si alternano, le showgirl si sono perse in televisione almeno un decennio fa, eppure l’adrenalina che ci sale dentro quando in discoteca parte La notte vola non passa mai.
E lasciamola volare alta questa notte!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *